Bestiale! Animal Film Stars

al Museo del Cinema di Torino

 Stavolta parliamo di una mostra molto particolare; si tratta di Bestiale, tutte le star animali del cinema e della tivù, qui presenti in diverse sezioni e raccontate attraverso fotografie, manifesti, ma non solo. Si possono trovare infatti anche storyboard, costumi di scena, memorabilia e animatronics che dialogano con le sequenze dei film, in un’ambientazione full-immersion intesa ad annullare le distanze tra la finzione dello schermo e lo spettatore.

Il tutto si sviluppa su due temi principali:

Il primo: cos’è una star animale? In particolare, qual è la relazione tra icona popolare e animale (spesso non un singolo, ma più di uno) in carne ed ossa che lo rappresentano sulla schermo?
Il secondo: esiste una “recitazione animale”? E come definirla oggi, quando animatronics ed effetti speciali digitali spingono verso personaggi di animali che sembrano sempre più esseri umani, mutandone la natura stessa?

Perché questa mostra?

Bé perché gli animali sono spesso i protagonisti di film e disparate serie tv e per questo sono diventati parte integrante della storia del cinema, dimostrando in questo modo di essere davvero i migliori amici dell’uomo, a tal punto che animale e uomo arrivano a scambiarsi ruoli e sembianze.

Tanto per fare qualche nome, se ripeschiamo nel passato, ricordiamo senz’altro gli indimenticabili  mitici Rin Tin Tin e Lassie, ma anche presenze meno “amichevoli” come il famosissimo squalo di Spielberg, che pur mostrando solamente per lo più la sua appuntita pinna, è riuscito a tenere incollati milioni di spettatori e a rimanere tutt’oggi un cult di Hollywood!

Gran parte delle opere in esposizione provengono dalle collezioni interne dello stesso Museo del Cinema, a cui si accostano importanti istituzioni internazionali, materiale di collezionisti e professionisti del mondo del cinema e tanto altro…

Ad accompagnare il tutto non poteva mancare il catalogo di riferimento, ma soprattutto una rassegna di film presso il vicino Cinema Massimo.

Insomma… una mostra bestiale! 😛

Se desideri saperne di più, puoi visitare il sito ufficiale:

http://www.museocinema.it/it/mostre/bestiale-animal-film-stars

 

QUANDO: La mostra si tiene dal 14.06.2017 al 06.01.2018.

 DOVE: Mole Antonelliana, Museo del Cinema// Via  Montebello   20, Torino (TO)

La Mole è aperta il Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica dalle 9.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)
e il sabato dalle  9.00 alle 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00); il martedì è invece il giorno di chiusura settimanale.

Il prezzo del biglietto intero é di 10 €, mentre il ridotto costa 8 €.

Già che ci sei, sappi che puoi salire anche sulla cupola e ammirare il panorama sulla bella Torino (al tramonto è il top!); acquista anche il biglietto per l’ascensore panoramico e goditi la visita!

N.B: Se possiedi la Torino+Piemonte Card o l’abbonamento Musei, la visita è gratuita e puoi tornare tutte le volte che vuoi!