Cosa fare a Torino ad agosto: tutti gli eventi

Se sarai a Torino ad agosto ecco quali sono tutti gli eventi imperdibili tra concerti jazz, musei e visite alla Cupola di Superga.

Se hai sempre creduto che in estate a Torino ci si annoi, preparati a ricrederti. Durante il mese di agosto avranno luoghi tanti eventi interessanti per chi rimane in città e per chi decide di trascorrere qui qualche giorno senza il caos e il traffico del resto dell’anno. Ecco cosa ti aspetta, prenotando la tua vacanza a Torino.

 

SUPER SCONTI NEI MUSEI

Chi deciderà di visitare uno dei musei della città, Palazzo Madama, GAM e MAO, a Ferragosto pagherà l’ingresso soltanto 1 euro. La tariffa ridotta è valida per visitare la collezione permanente e per alcune delle mostre temporanee proposte. Per altre esposizioni è invece prevista la tariffa ordinaria degli altri giorni. Al GAM potrai ammirare le Collezioni del Novecento e del Contemporaneo, più la mostra FORMA/INFORME a 1 euro, al contrario, la mostra di Helmut Newton rimarrà disponibile alla tariffa ordinaria. Presso Palazzo Madama le collezioni e la mostra dedicati agli argenti preziosi piemontesi sarà visibile a 1 euro, così come al MAO, le collezioni e la mostra Dipingere l’Asia dal vero.

 

MUSICA, CIRCO E SPETTACOLI NEL CORTINE DI COMBO

Come ogni anno, Torino darà una casa a tantissime iniziative dedicate a Musica e spettacoli di arti varie. Quest’anno il palcoscenico sarà il cortile di Combo, a pochi passi da Porta Palazzo. La manifestazione Blu Oltremare, fino a domenica 27 settembre 2020, proporrà oltre 50 manifestazioni tra musica classica, jazz e rock, teatro di prosa, circo contemporaneo, incontri e letture.  Il 17 e 18 agosto, alle ore 21, ci sarà lo spettacolo Questioni di Cuore, basato sulla celebre rubrica del “Venerdì di Repubblica”, con Lella Costa che leggerà le risposte di Natalia Aspesi, a volte ironiche, profonde, spiazzanti. Il 1° e il 2 settembre sarà invece la volta del Maria De Buenos Aires, capolavoro di Astor Piazzolla.

Date un’occhiata qui per scoprire il programma completo.

 

CINEMA SOTTO LE STELLE

Sarà un’estate ricca di eventi per gli amanti del Cinema. Fino al 30 agosto, infatti, il Cortile di Palazzo Reale si trasformerà in un cinema a cielo aperto, con tanti film in programma, così come nel cortile del Castello del Valentino, dove verrà allestita una delle quattro arene cinematografiche dell’Estate 2020 a Torino.

 

APERTURE SERALI CUPOLA DELLA BASILICA DI SUPERGA

Ogni venerdì e sabato sera potrai visitare la Cupola della Basilica di Superga in notturna alle ore 21.30 e a mezzanotte e mezza, per ammirare la città, sotto al cielo stellato di Torino. Inoltre, nell’attesa, potrai mangiare un fresco gelato o bere una bibita nella quiete della collina torinese, sotto al dehors della Basilica. Il biglietto intero è di 3 euro, mentre quello ridotto è di 2 euro.

 

EVERGREEN FEST 2020 NEL PARCO DELLA TESORIERA

L’Evergreen Fest 2020 ritorna al Parco della Tesoriera di Torino con tanti eventi gratuiti, per chi sarà in città ad agosto. Al centro dell’evento, che si svolgerà fino al 16 agosto, ci sono come sempre sostenibilità ed ecologia, temi che verranno trattati attraverso incontri e momenti di cultura e divertimento. Il Parco della Tesoriera di Torino è appena fuori dal centro, ma potrai raggiungerlo comodamente in metro. Oltre a partecipare agli eventi, ti consigliamo di passeggiare nel parco, uno dei più belli di tutta la città. Al suo interno troverete la biblioteca Civica Musicale “Andrea Della Corte”, dedicata al noto musicologo, dove sono contenute alcune raccolte di musica classica e jazz, e l’albero più antico di Torino, alto oltre 25 metri.

 

TORINO JAZZ FESTIVAL

Dal 21 al 30 agosto 2020 tornerà anche il Torino Jazz Festival, all’interno di Blu Oltremare, un Calendario di iniziative organizzate nel cortile di Combo. Il cartellone del festival prevede dieci concerti serali.

Sul palcoscenico si susseguiranno le esibizioni di Enzo Favata Glocal Report Quartet, Manu Katché, Roberto Gatto Perfect Trio e Valerio Mastandrea, che omaggeranno il cinema di Pier Paolo Pasolini con uno spettacoli di parole e musica dedicato al capolavoro Accattone, Souad Asla, Antonio Farao’ Trio e tanti altri.

E tu, sarai a Torino questa estate?

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *