Ritorno alla cultura. Riaprono i musei a Torino

Ma vi ricordate quando il lunedì era giorno di riposo per gran parte dei musei della città, che arrivavano da weekend in cui avevano fatto il pieno di turisti e appassionati?
Sembra passata un’eternità e sì che qualche mese in effetti è trascorso.
Bè tutta questa situazione ci ha messo sicuramente di fronte a una realtà dei fatti nuda e cruda.
E cioè che l’uomo senza cultura non ci sa stare. E’ incompleto, gli mancherebbe un pezzo, ecco!
Per fortuna zona gialla è sinonimo di richiamo alla cultura e noi siamo qua per urlare al mondo intero che i musei riaprono le loro porte, per il momento dal lunedì al venerdì, con weekend ancora off limits.
Ma gli ottimisti direbbero: “meglio di niente” e il periodo vuole proprio che l’aria che si respiri sia di sano ottimismo.
Un dettaglio importante per gli interessati è il fatto che la prenotazione online sia obbligatoria, indispensabile per non cogliere impreparato il personale dei musei, che rimarrà sempre attento alle normative anti-covid, evitando assembramenti e facendo rispettare le distanze di sicurezza.
E ora di seguito un elenco di alcuni musei che riapriranno da oggi in poi, con qualche bella sorpresa:
- Museo Egizio: riapre da lunedì 1° febbraio, dalle 09:00 alle 14:00, per poi rimanere aperto fino alle 18:30 fino a venerdì. E festeggia l’arrivo di questo febbraio in giallo omaggiando l’ingresso per questa prima settimana! Click qui per prenotare
- Reggia di Venaria: riapre da lunedì 1° febbraio dalle 10:00 alle 17:00 e sarà possibile visitare gli splendidi giardini al prezzo simbolico di 1€ ! La visita si prenota qui
- Gam + Palazzo Madama + Mao: riaprono da mercoledì 3 febbraio e con loro vedono finalmente la luce le mostre nate in occasione di Artissima 2020. Visitabili fino alle 19:00, a eccezione del venerdì che concederà l’ingresso fino alle ore 20:00.
- E poi ancora Palazzo Chiablese, Castello di Rivoli, Camera, Museo Accorsi-Ometto e tanti altri.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti in tempo reale vi invitiamo a visitare il sito del museo di vostro interesse!
Ricordate inoltre d’indossare sempre la mascherina! 🙂
E voi, sapete già da quale museo partire?